Archive

Franciacorta Rosé

 

“Rosé All Day” per tutti i gusti

 

Il Rosé è una tipologia di Franciacorta DOCG che segue lo stesso procedimento di produzione di qualsiasi altro Franciacorta, quindi con la rifermentazione in bottiglia, ma che, nel rispetto del nome che porta, presenta una tipica tonalità rosa più o meno intensa.


Da disciplinare è prodotto da uve Pinot Nero (minimo 35%), Chardonnay, Pinot Bianco (massimo 50%) ed Erbamat (massimo 10%): proprio le prime, pur essendo a bacca bianca, presentano una buccia scura, che viene mantenuta nella prima fase di fermentazione per permettere al vino di assumere la tipica colorazione.


Ne risulta un vino fine, grazie al Pinot Nero, delicato ma complesso, con sentori di frutti di bosco e fiori rossi, che si distingue per la sua grande struttura e l’equilibrato contenuto acidico.


Il Franciacorta Rosé a seconda del dosaggio può essere coniugato nelle varie tipologie Pas Dosé, Extra Brut, Brut, Extra Dry, Sec o Dry, Demi-Sec.

 

Franciacorta Rosé abbinamenti

 

Gli abbinamenti ideali per il Franciacorta Rosé, soprattutto se in purezza (Pinot Nero 100%) e nella versione Brut, sono piatti grassi e di struttura come salmone, roast beef ed anatra, mentre piatti tipici bresciani con cui il Rosé si abbina splendidamente sono lo spiedo Bresciano o il manzo all’Olio.