Il Franciacorta Dosaggio Zero presenta un dosaggio zuccherino pari a zero (o quasi), pertanto è questo un vino a cui non viene aggiunta alcuna quantità di zucchero (o in leggera parte, per valori non superiori ai 3 grammi/litro), lasciando di fatto inalterato il residuo naturale del vino.
Il risultato è un vino estremamente secco, espressione diretta del prodotto della rifermentazione in bottiglia: una struttura ben definita, una finezza e una sapidità più spiccate che si traducono in un vino d’eleganza e puro, capace di sottolineare la bontà delle uve da cui è stato prodotto, senza essere espressione di un’operazione di dosaggio volta a correggerne la dolcezza.
Il Franciacorta Dosaggio zero è una tipologia di vino ottima come aperitivo o come abbinamento per ogni tipo di piatto di pesce, crostacei in particolare.
Ottimo l’accostamento al pesce di lago, come il luccio e il pesce persico e da non sottovalutare anche il piacevole sposalizio con carni bianche e formaggi freschi, anche se gustosi sono anche gli abbinamenti con carni più rosse più strutturate come il guancialino di maiale o il manzo all’olio.